Il gatto e gli stivali

Teatro

Teatro Mercadante - Altamura / BA

Da Lunedì 2 Novembre 2015

Spettacolo Teatrale
Per Scuola primaria / Scuola secondaria di primo grado
C’erano una volta tre fratelli. “e che è successo?” Muore il padre lasciando in eredità al più giovane dei figli un gatto, buono solo per finire in pentola.“e che è successo?” Il gatto non vuole finire arrosto e si industria per far raggiungere la felicità al suo padrone. “e che è successo?” Il gatto si scontra con il malvagio orco Millefacce e, stuzzicando la sua vanità, riesce a farlo trasformare in un topolino per poterlo catturare e impossessarsi così del suo castello. “e che è successo?” Attraverso mille ostacoli il protagonista, che grazie al gatto è diventato “Marchese di Fruttasecca”, sposa la principessa Ciliegina, figlia del Re di Vallefruttata. “e che è successo?” Tutti vissero felici e contenti. “e che è successo?” Lo spettacolo è finito.
E’ una storia interessante perché conduce l’attenzione su una qualità del “sentire” umano che tende ad essere soffocata, se non annullata: quella dell’istinto primordiale, quell’istinto che, quasi magicamente, conduce a discernere la giusta strada nella giungla del vivere; a riconoscere fra gli incontri quelli positivi; ad aver il coraggio di affrontare gravi pericoli per realizzare un sogno; a credere che i “sogni” possono essere realizzati, se li si nutre di significato concreto.
Dedichiamo il nostro lavoro a tutte le infanzie che abbiamo incontrato e che continueremo ad incontrare con i nostri spettacoli, con l’augurio che conservino quell'istintualità troppo spesso sepolta da tecnologie seducenti e ridondanti.



Obiettivi generali
  • Conoscere l’arte del teatro
  • Indagare i processi emotivi legati alla visione di uno spettacolo teatrale
  • Approfondire la conoscenza di costruzione di uno spettacolo teatrale
  • Migliorare la capacità di lettura di uno spettacolo
  • Sperimentare le pratiche dell’essere spettatori a teatro nei processi d’apprendimento
Durata
1 h 30 m
Prezzo
€ 5,00 per ogni bambino; € 160,00 gruppo classe

Info & Prenotazioni

Teatri di Bari 0805427678 - scuole@teatridibari.it



scuole@teatridibari.it