Archivio Biblioteca Museo Civico (A.B.M.C.)

Altamura / BA

Biblioteca
Il nucleo originario dell'archivio era composto da quello storico comunale, custodito fin dalla fine dell'Ottocento presso il locale Museo civico.
La raccolta dei documenti si è notevolmente arricchita per il continuo apporto di donatori privati, di enti pubblici e, naturalmente, attraverso i frequenti acquisti fatti dall'Ente.
L'archivio accoglie il fondo pergamenaceo del Comune di Altamura (tra cui il documento più antico è il decreto di confinazione del territorio altamurano emanato da Federico II di Svevia nel 1243), quello della famiglia Sabini e migliaia di documenti cartacei, provenienti da raccolte private o dal mercato antiquario.

La biblioteca dell'Ente costituisce per numero di volumi e specificità delle raccolte una delle più ricche della Regione. Essa deriva dal patrimonio della ex Biblioteca Comunale nella quale erano confluite anche le dotazioni bibliografiche del Regio Liceo Ginnasio "Cagnazzi" e del Monte a Moltiplico, un'istituzione cittadina sorta con l'obiettivo di amministrare il denaro e le proprietà raccolte per la erezione a vescovado della chiesa arcipretile della città e finita poi, nel XVIII secolo, a sostenere il Regio Studio o Università degli Studi e successivamente il Seminario e le Scuole superiori.
Come per l'Archivio, anche gran parte del materiale museale custodito dall'A.B.M.C. proviene dal patrimonio conservato nell'ottocentesco Museo civico di Altamura che fu sciolto nel 1909. Tutti gli oggetti furono conservati presso i locali del Liceo Classico "Cagnazzi" e salvo alcune eccezioni (come il primo fondo pergamenaceo e il polittico quattrocentesco del Vivarini che furono affidati rispettivamente all'Archivio di Stato di Bari e alla Soprintendenza di Bari) ceduti nel 1949 dal Comune all'Ente in occasione della stipula della convenzione.
Fino alla creazione del Museo Archeologico Statale di Altamura, l'A.B.M.C. conservava anche il patrimonio archeologico del vecchio museo, accresciuto notevolmente negli anni successivi in seguito a numerosi scavi effettuati sia nell'ambito della città che nel suo territorio e alle donazioni di privati.

Orari di apertura:
9.00-14.00; 16.00-19.00 dal lunedì al venerdì


Come Arrivare

Piazza Zanardelli, 8, 70022 Altamura BA, Italia

Info & Prenotazioni

080 3111708