Boscoreale Contrada Coppa

Ruvo di Puglia / BA

Aree naturalistiche
La masseria prende il nome dalla famiglia Coppa che nel 1735 la fece costruire, facendo erigere anche una cappella.
Nei primi decenni del 1800 la proprietà passò ai fratelli Giovanni e Filippo Jatta di Ruvo di Puglia che la trasformarono in una residenza padronale. La famiglia Jatta dispose l’ampliamento facendo costruire il piano superiore del corpo principale.
Dagli anni '80 la Masseria e' stata gestita dalla famiglia Caputi che continua l'attivita' dell'allevamento e della coltivazione del grano duro.

Nei pressi della Masseria c'è Il bosco di Scoparella (a circa 12 km da Ruvo di Puglia) che costituisce uno dei pochi boschi di quercia roverella (Quercus pubescens) nel versante adriatico delle Murge.
Con un estensione di circa 3000 ettari, il bosco si caratterizza per un sottobosco ricco e fiorito in composto da cespugli di rosa canina, biancospino, asfodeli e asparagi e in primavera è possibile ammirare l’orchidea selvatica. All’interno del bosco un sentiero conduce alla Lama di Scoparella e al canale dell’Acquedotto Pugliese che la attraversa. Poco distante si trova anche la Grave di Scoparella, una cavità profonda una quarantina di metri, chiamata anche Grave del Demonio per via delle apparizioni che facevano i pastori che attraversavano questi luoghi. 

Come Arrivare

Ruvo di Puglia, S.p. 238 Trani-gravina KM,26