Recicl-Arti

Arte contemporanea

Palazzo Ettore Pomarici Santomasi - Gravina in Puglia / BA

Da Lunedì 2 Novembre 2015

Laboratorio
Per Scuola primaria / Scuola secondaria di primo grado
La proposta si articola seguendo l’avvicendarsi delle stagioni e associando ad ognuna una tipologia di rifiuto riciclabile. Ogni stagione prevede una parte teorica e una pratica/laboratoriale. In primo luogo vengono illustrate le caratteristiche dei materiali e i processi di smaltimento/riciclo degli stessi. La parte pratica è, invece, l’occasione di creare un nuovo oggetto utilizzando materiali di riciclo; ad esempio la protagonista della stagione autunnale sarà la carta, il vetro sarà al centro del laboratorio “invernale”, la plastica verrà reinventata per la primavera, mentre per l’estate sarà dai “rifiuti speciali” (alluminio, pile, farmaci scaduti, etc.).



Obiettivi generali
  • Trasformare il concetto di rifiuto nell’immaginario, da scarto a risorsa
  • Sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata,
  • Maturare una reale e consapevole coscienza ambientale
Obiettivi specifici
  • Stimolare il riuso artistico attraverso attività manuali esprimendo la propria creatività utilizzando materiali di riciclo
  • Approfondire le conoscenze attraverso la sperimentazione e l’esperienza: modellare, dare forme e colore all’ esperienza, individualmente e in gruppo, con una varietà creativa di strumenti e materiali, lasciando “traccia di sé”
Durata
2 h
Prezzo
€ 120,00 per classe

Come Arrivare

Via Museo, 20, 70024 Gravina in Puglia BA, Italia

Info & Prenotazioni

848082408